Lorenzo Ghiberti

Lastra Sepolcrale Di Fra' Leonardo Dati

Basilica Di Santa Maria Novella, Firenze
Anno: 1425-1427
Tipo: scultura
Tipo scultura: rilievo
Materiale: bronzo
Dimensioni: cm 88 x 229

Da "Gli ultimi lavori (1425 – 1443)"

[...] e prodotte dall’artista per ornare Orsanmichele. Lo stesso anno ritrasse l’effige dal vero per la Lastra sepolcrale di fra' Leonardo Dati, generale dell'Ordine dei domenicani, oggi custodita presso la cappella Rucellai. Sempre intorno al 1425 risale anche l’importante commissione per l’Arca dei tre Martiri [...]

leggi »

Altre opere di Lorenzo Ghiberti


Pensarono pensarono di arruffìanare il romanzo sotto il pretesto di realismo. Eppure, se l'arte ha una ragione di essere allato alla realtà, è per toccare un'altra corda, credo che non la sola realtà. A che scrivere, a che leggere, sopratutto, se basta prendere la propria mazza e fare un giretto nella strada Mouffetard.
Eugène Pelletan


Arte e matrimonio non sono incompatibili, ma matrimonio spesso significa la morte dell'arte perché vi sono così pochi uomini abbastanza grandi da poter evitare il semi-intorpidimento della passione soddisfatta, dalla quale non nasce nessuna arte.
<