Raffaello

Madonna D'Orleans

Museo Condé, Chantilly - Francia
Anno: 1506
Tipo: dipinto
Tecnica: olio
Supporto: tavola
Dimensioni: cm 21 x 29

Da "Raffaello e Urbino"

[...] to di Elisabetta Gonzaga, entrambi agli Uffizi. Sempre per la corte di Urbino dipinse la Madonna d'Orleans, conservata nel Museo Condé di Chantilly, e il famoso Ritratto di Giovane con la mela, raffigurante di Francesco Maria della Rovere, oggi agli Uffizi. A Urbino si trova quella che [...]

leggi »

Da "Trasferimento a Firenze (1504-1506)"

[...] e il Ritratto di Elisabetta Gonzaga, sua moglie. Sempre per il Duca dipinse la Madonna D'Orleans, conservata nel Museo Condé di Chantilly. Del 1506 sono anche il Cristo Benedicente, oggi conservato alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, e il dittico San Michele e [...]

leggi »

Altre opere di Raffaello


La civiltà greca ci dichiara che nelle rappresentazioni artistiche altro è sentire altro è vedere. Vedere è peggio, è più impressionante.
Remo Branca


Arte e matrimonio non sono incompatibili, ma matrimonio spesso significa la morte dell'arte perché vi sono così pochi uomini abbastanza grandi da poter evitare il semi-intorpidimento della passione soddisfatta, dalla quale non nasce nessuna arte.
<