Da "Andrea Palladio"
[...] Palazzo Chiericati, Palazzo Iseppo da Porto e Palazzo Thiene a Vicenza. Tra il 1548 e il 1554 costruì [...]
leggi »[...] Palazzo Chiericati, Palazzo Iseppo da Porto e Palazzo Thiene a Vicenza. Tra il 1548 e il 1554 costruì [...]
leggi »Si attribuisce all'opera d'arte la virtù che nasce in noi stessi, di modo che diventa molto grave il pericolo per il critico, il quale non creda alla infallibilità delle teorie estetiche e delle tradizioni del'arte, né presti troppa fede alle compassate sentenze del raziocinio.
Dovete capire che vi sono due mondi: quello che è senza che se ne parli, e lo si chiama mondo reale, perché non si ha nessun bisogno di parlarne per vederlo. L'altro è il mondo dell'arte, e di questo bisogna parlarne, perché altrimenti non esisterebbe.