Note Legali

Benvenuto nella pagina delle Note Legali di Artfiller.

Prima di illustrarti le nostre Condizioni Generali, desideriamo affermare con chiarezza la nostra etica e il nostro codice comportamentale.

Noi di Artfiller:

  • NON raccogliamo ne utilizziamo i tuoi dati personali
  • NON usiamo tecnologie dannose per il tuo computer
  • NON adottiamo pratiche commerciali o di navigazione rischiose o poco corrette nei tuoi confronti
  • Prestiamo la massima attenzione alla correttezza dei contenuti pubblicati nel nostro sito
  • Rimuoviamo immediatamente, dopo i dovuti accertamenti, inesattezze o imprecisioni segnalate da te e dagli altri Utenti
  • Siamo disponibili a dialogare con te di fronte a qualsiasi problema

Condizioni Generali

Il presente documento definisce le Condizioni Generali per l’utilizzo del sito internet www.artfiller.it (di seguito anche “Sito”) da parte degli Utenti. La connessione al Sito, il suo utilizzo o la fruizione dei prodotti e servizi in esso contenuti comportano l’accettazione delle Condizioni Generali qui riportate, che l’Utente dichiara di aver visionato e di accettare, risultando ad esse vincolato.

Titolare della Gestione del Sito

Il  Sito ed i servizi in esso contenuti sono gestiti da Artfiller, con sede in Roma.

Utilizzo del Sito

Il sito www.artfiller.it è un sito di pubblicazione on-line di informazioni sull’arte in Italia e nel mondo. L’aggiornamento dei contenuti avviene periodicamente senza cadenza prestabilita. I contenuti vengono prodotti tramite collaborazioni con esperti del settore, oppure tramite testi, documenti, trattati cartacei o presenti sulla rete, comunemente ritenuti accurati ed affidabili. Gli Utenti che accettano le presenti Condizioni Generali possono navigare i contenuti del Sito ed utilizzare le funzioni in esso contenute al fine di ottenere informazioni sull’arte.

Il Sito potrà essere utilizzato esclusivamente per scopi personali e non commerciali. Accedendo al Sito, pertanto, l’Utente si impegna a fare un uso personale e non commerciale dello stesso e delle informazioni in esso contenute.

Non è consentito creare link o sotto link del Sito o di pagine del Sito ad altri siti terzi senza la preventiva autorizzazione del Titolare.

Accettazione per l’utilizzo del Sito

Accedendo al Sito, l’Utente accetta di rispettare le seguenti condizioni:

  • accettare i punti delimitati nella voce MARCHI E DIRITTI più avanti illustrata;
  • accettare i punti definiti nella Privacy Policy;
  • collegarsi al Sito solo tramite la “Home Page” o tramite altri link di accesso pubblicati dal Titolare;
  • non riprodurre pagine, sezioni, immagini o frame presenti nel Sito;
  • non sfruttare la denominazione del Sito e/o del Titolare;
  • non riprodurre materiale o link del Sito per scopi commerciali.

In particolare l’Utente accetta di astenersi dal:

  • trasmettere tramite ogni mezzo, anche telematico, informazioni presenti nel Sito che possono essere di natura offensiva, diffamatoria o ritenute illegali;
  • usare il Sito in maniera che possa creare danni o infrangere i diritti di altri;
  • usare software e programmi che possono recare danni al Sito;
  • cambiare o alterare l’aspetto e le funzionalità del Sito o dei programmi in esso contenuti;
  • violare i diritti di copyright del Titolare e di terzi;
  • riprodurre, copiare, divulgare e/o pubblicare i contenuti presenti nel Sito in altre pubblicazioni online e/o cartacee senza aver preventivamente ottenuto l’autorizzazione dal Titolare.

Nel caso in cui il Titolare ritenga, a suo giudizio, che un Utente si sia reso inadempiente verso una delle obbligazioni previste dalle presenti Condizioni Generali, provvederà ad avviare tutte le azioni processuali che si renderanno necessarie per ristabilire uno stato di diritto e ottenere il risarcimento degli eventuali danni subiti.

Marchi e Diritti

Tutti i diritti di proprietà intellettuale del e sul Sito, nonché dei prodotti e servizi e di ogni altra indicazione e/o immagine contenuta nel Sito ed ogni componente del Sito (inclusa la sua configurazione e struttura), sono di esclusiva proprietà del Titolare. Fanno eccezione le immagini di opere d’arte, luoghi o edifici, la proprietà delle quali è visualizzabile su ogni singola immagine tramite click sull’immagine stessa.

E’ vietato qualsiasi utilizzo che pregiudichi tali diritti senza il consenso espresso del Titolare.

Gli Utenti accettano di usare il Sito nel pieno rispetto della normativa vigente ed in modo da non violare alcun diritto del Titolare o di terzi.

Il Titolare concede agli operatori di motori di ricerca pubblici il permesso ad usare gli spider per copiare materiale dal sito al solo fine di creare indici di ricerca dei materiali pubblicamente disponibili, ma non per effettuare attività di cashing, catching o archiviazione. Il Titolare si riserva il diritto di revocare queste eccezioni sia in generale sia in casi specifici.

Cambiamenti al Sito

Per un continuo miglioramento dei servizi offerti, il Titolare potrà apportare modifiche ai materiali, alle informazioni ed alle funzionalità presenti nel Sito. Laddove necessario, il Titolare potrà apportare modifiche anche alle presenti Condizioni Generali. Le modifiche apportate alle presenti Condizioni Generali saranno precedute da apposita comunicazione attraverso il Sito e si intenderanno efficaci a partire dalla data di pubblicazione.

Sospensione del Servizio

Il Titolare ha facoltà di sospendere l’erogazione del servizio nel caso in cui lavori di ordinaria o straordinaria manutenzione dovessero richiederlo e per il periodo necessario al loro svolgimento.

Il Titolare declina ogni responsabilità per le eventuali pretese degli Utenti relative all’impossibilità di utilizzare i servizi del Sito per qualsiasi ragione. Il Titolare non potrà essere ritenuto inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei servizi o al mancato accesso al Sito a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati dagli Utenti, nonché da azioni di altri Utenti o di altre persone aventi accesso alla rete.

Il Titolare si riserva in ogni momento il diritto di disconnettere, temporaneamente o permanentemente i propri servizi (o una qualunque loro parte) ed il Sito, nonché di negare l’accesso al Sito stesso. L’Utente riconosce che il Titolare non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile verso l’Utente stesso o verso terzi per la sospensione o l’interruzione dei propri servizi.

Il Titolare non fornisce alcuna asserzione o garanzia, esplicita o implicita, circa l’operatività del Sito, le informazioni, i prodotti i servizi e ogni altro contenuto del Sito, nonché le componenti del Sito. Nei limiti della normativa vigente, il Titolare disconosce ogni garanzia esplicita o implicita.

Limitazioni e Responsabilità

Le informazioni contenute nel Sito sono fornite in base al convincimento, secondo piena buona fede, della loro accuratezza, veridicità ed attendibilità. Tuttavia il Titolare, pur ponendo sempre la massima cura nella gestione e nell’aggiornamento del Sito e nella selezione delle fonti di informazione, dei propri partner e dei  propri fornitori, declina ogni responsabilità in merito agli eventuali danni, diretti o indiretti, che possano derivare da possibili errori o imprecisioni dei contenuti del Sito stesso, ovvero dal mancato aggiornamento delle informazioni, specialmente laddove i contenuti informativi siano assunti dall’Utente a fondamento di decisioni circa iniziative o attività con implicazioni di tipo economico o finanziario. Dato il carattere libero dell’accesso al Sito e lo scopo meramente divulgativo dei contenuti in esso pubblicati, questi non possono in alcun modo costituire aspettativa o diritto di alcun genere negli Utenti.

Glu Utenti riconoscono e accettano che l’utilizzo del Sito e l’uso dei servizi e prodotti in esso descritti è a proprio esclusivo rischio. Il Titolare non garantisce che i prodotti e servizi corrispondano ai requisiti richiesti dall’Utente o che la loro descrizione sia priva di errori e non garantisce i risultati sperati od ottenuti con l’uso del Sito. Il Titolare declina qualsiasi responsabilità per le informazioni (testuali o grafiche), i documenti o i materiali immessi da terzi nel Sito, anche qualora tali contenuti siano messi a disposizione degli Utenti nell’ambito di un servizio editoriale offerto dal Sito.

Gli Utenti dichiarano e garantiscono, nei limiti previsti dall’articolo 1229 del Codice Civile, di tenere indenne e manlevare il Titolare, i suoi rappresentanti, dipendenti, collaboratori, nonché i suoi partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all’utilizzo del Sito e/o all’utilizzo dei servizi presenti nel Sito e alla violazione dei termini e delle condizioni previste nel Sito. Se la legislazione non consente un esonero da responsabilità, la responsabilità del Titolare dovrà in ogni caso esser ridotta ai limiti in cui la legge lo consenta.

Legge Applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Per qualsivoglia controversia che dovesse insorgere in relazione al presente documento, il foro competente sarà esclusivamente quello di Roma.


L'arte comincia dalla resistenza: dalla resistenza vinta. Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente.
André Gide


Se invece di prendere sul serio l'arte, la prendessimo per quel che è, come intrattenimento, un gioco, una diversione, l'opera artistica guadagnerebbe così tutta la sua ammaliante riverberazione.
<