Artisti su Artfiller

Donatello
Donatello, vero nome Donato Bardi, nacque a Firenze nel 1386. è stato scultore, incisore e disegnatore,  universalmente riconosciuto come uno …
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci nasce il 15 aprile 1452, primo figlio del notaio ser Piero da Vinci, avuto da una relazione …
Michelangelo
Michelangelo Buonarroti, scultore, pittore, architetto e poeta, fa parte della ristretta cerchia dei grandi geni dell’umanità ed è tra i …
Niccolò Machiavelli
Machiavelli è stato un importante scrittore, storico, drammaturgo e filosofo del Rinascimento, identificato come il padre della scienza politica moderna. …
Andrea Mantegna
Andrea Mantegna nacque nel 1431 in provincia di Padova e fu un grande pittore e incisore del Rinascimento. Iniziò la …
Lorenzo Ghiberti
Lorenzo Ghiberti è stato un grande scultore, architetto e orafo del primo Rinascimento fiorentino. Fu uno dei principali divulgatori della nuova corrente …
Raffaello
Raffaello Sanzio nacque a Urbino nel 1483. La data precisa non è nota: Vasari afferma che sia il 28 marzo, …
Andrea del Castagno
Andrea del Castagno, vero nome Andrea di Bartolo di Bargilla, è stato uno tra i principali pittori interpreti del Rinascimento …
Andrea Palladio
Andrea Palladio, vero nome Andrea di Pietro della Gondola, fu grande architetto e teorico dell’architettura. Molti storici e critici d’arte …
Correggio
Antonio Allegri nacque nel 1489 a Correggio, da cui prese il soprannome. Ispirato da Mantegna e dagli altri grandi maestri del Rinascimento, Correggio …
Sodoma
Sodoma, vero nome Giovanni Antonio Bazzi, è stato un pittore italiano del tardo Rinascimento, per certi versi anticipatore del Manierismo, …
Masaccio
Masaccio, vero nome Tommaso di ser Giovanni di Mone Cassai, è stato uno dei tre padri del Rinascimento, con Donatello e Brunelleschi. Era a …
Masolino da Panicale
Masolino da Panicale, vero nome Tommaso di Cristoforo Fini, è stato un pittore italiano a cavallo tra Gotico e Rinascimento, …
Brunelleschi
Filippo Brunelleschi fu un geniale e poliedrico architetto, scultore e inventore. La sua autorevolezza era già dichiarata dagli artisti della sua …
Antonio Del Pollaiolo
Il Pollaiolo, al secolo Antonio di Iacopo d’Antonio Benci, nacque a Firenze intorno al 1431, prese il nome dall’attività di famiglia. …
Bramante
Donato Bramante, figlio di Angelo da Farneta e di Vittoria di Pascuccio detto Bramante, nacque nel 1444 nei pressi di Urbino …
Giuliano Da Sangallo
Giuliano di Francesco Giamberti, detto Giuliano da Sangallo, fu un grande architetto del Rinascimento, prosecutore dell’arte di Brunelleschi e Alberti. Figura emblematica dello studio …
Botticelli
Botticelli, vero nome Alessandro di Mariano Filipepi, nasce a Firenze il primo marzo del 1445. Allievo di Filippo Lippi, fu un …
Paolo Uccello
Paolo di Dono, noto come Paolo Uccello per la passione nel ritrarre volatili, è stato un importante interprete della pittura fiorentina della …
Leon Battista Alberti
Leon Battista Alberti, nato a Genova nel 1404, è stato un grande architetto, un intellettuale poliedrico, appassionato di letteratura, matematica e …
Filippino Lippi
Filippino Lippi, nato a Prato intorno al 1457, fu pittore figlio d’arte e iniziò la sua formazione nella bottega del …
Piero della Francesca, vero nome Piero di Benedetto de’ Franceschi, è stato uno dei più grandi maestri della pittura del Rinascimento. …
Michelozzo
Michelozzo di Bartolomeo Michelozzi, architetto e scultore, è stato un personaggio chiave del Rinascimento. La formazione del suo linguaggio artistico fu influenzata …
Filippo Lippi
Filippo Lippi nacque a Firenze nel 1406. Pittore rinascimentale, fu un personaggio inquieto, diviso tra le passioni di uomo e l’abito …
Veneziano
Domenico di Bartolomeo, detto Veneziano, nacque a Venezia nel 1410 e fu uno dei pittori fondamentali per il panorama artistico …
Verrocchio
Verrocchio, vero nome Andrea di Michele di Francesco di Cione, nacque a Firenze nel 1435 e acquisì il nome dal …
Beato Angelico
Beato Angelico, noto anche come Fra’ Angelico o Giovanni da Fiesole, è nato a Vicchio di Mugello nel 1400 circa, …
Gentile da Fabriano
Gentile da Fabriano, vero nome Gentile di Niccolò di Giovanni di Massio, nacque a Fabriano intorno al 1370 e diventò uno …
Ghirlandaio
Domenico Ghirlandaio, vero nome Domenico Bigordi, fu l’ultimo interprete della corrente pittorica pre-savonaroliana, figlio di un orafo rinomato per le …
Fra Bartolomeo
Bartolomeo di Paolo di Jacopo, meglio conosciuto come Fra Bartolomeo, nacque nel 1472 vicino a Prato, ma si trasferì dal 1478 a …
Pinturicchio
Pinturicchio, vero nome Bernardino di Betto Betti, fu un pittore rinascimentale di grande rilievo. La sua formazione avvenne a Perugia, …
<